Dal  27 Ottobre al 06 Novembre

 

TOUR del VIETNAM

Condividi l’evento:

Tour del Vietnam

Dal 27 ottobre al 06 Novembre 2024

Perché scegliere questo viaggio?

Shock culturale, risveglio dei sensi, spaesamento totale, paesaggi diversi da togliere il fiato sono i vantaggi di un viaggio in Vietnam. In ogni caso, per i viaggiatori in cerca di un paradiso perduto.

Una cultura millenaria, stupefacenti paesaggi e una popolazione votata all’accoglienza. Una terra in cui antichi templi si ergono tra moderne metropoli e le tradizioni convivono con uno sviluppo dinamico. Dalle isole incantate della Baia di Ha Long, dove dal mare svettano maestosi picchi di pietra calcarea, al Delta del Mekong, con villaggi galleggianti, fitte foreste e fertili risaie. Ma il Vietnam non è solo fatto di natura spettacolare: le antiche città imperiali, come Hue e Hoi An, le pagode e i mausolei, narrano le storie dei regni che dominarono queste terre. Un Paese che cattura l’immaginazione, senza però celare i ricordi di una porzione di storia dolorosa. 

LUOGHI DA SCOPRIRE 

Il Delta del Mekong

Il Delta del Mekong è una terra di fiumi e canali che si intrecciano in un elaborato labirinto verde. Questa fertile regione è il “granaio” del Vietnam, con campi di riso che si estendono a perdita d’occhio fino all’orizzonte. Esplorarlo a bordo di un’imbarcazione è un’esperienza affascinante, che consente di immergersi nella vita quotidiana dei villaggi e di scoprire le antiche tradizioni i locali. I mercati galleggianti, colorati e vivaci, sono un’autentica festa per i sensi, con i loro profumi di frutta fresca, spezie e delizioso cibo.

Hoi An

Una graziosa cittadina portuale situata lungo la costa centrale del Vietnam. Passeggiare per le sue strade acciottolate è come fare un tuffo nel passato. Le antiche case commerciali, dalle facciate gialle, rosse e blu, raccontano la storia del tempo in cui Hoi An era un fiorente centro commerciale. I suoi canali tranquilli e le tradizionali barche a remi le donano un’atmosfera incantata. I ristoranti e i negozi che riempiono le vie sono un tripudio di colori, odori e sapori che consentono di scoprire la ricca cultura culinaria vietnamita. 

Hue

Capitale dell’antico impero vietnamita, Hue offre una combinazione di storia, bellezze naturali e cultura, dando vita a un’esperienza autentica e indimenticabile. La Città Imperiale, con i suoi templi e palazzi, è un’imponente testimonianza del passato. Il Fiume dei Profumi attraversa la città, concedendo scorci inaspettati e conducendo fino ad affascinanti mausolei reali, come quelli di Tu Duc e Khai Dinh. Hue è anche un centro culturale, con villaggi dedicati all’arte e all’artigianato tradizionale. 

Ninh Binh

Ninh Binh è un gioiello nascosto nel nord del Vietnam, chiamato anche la “Baia di Ha Long terrestre”. Qui, imponenti formazioni calcaree emergono dalla pianura e le montagne a picco si uniscono a fiumi serpeggianti creando scenari spettacolari. La provincia di Ninh Binh è ricca di siti storici e religiosi, come la pagoda di Bai Dinh, la più grande pagoda buddista del Vietnam. Una perfetta fusione tra bellezza naturale e una composita eredità culturale. 

La Baia di Ha Long 

Acque turchesi punteggiate da migliaia di isole di pietra calcarea che emergono come giganti addormentati. Un paradiso naturale in cui le imponenti scogliere si riflettono sulla superficie dell’acqua calma, creando una visione surreale. Navigando nella baia a bordo di una tradizionale imbarcazione vietnamita, lo sguardo si perde tra grotte, isolate spiagge e attraenti villaggi di pescatori. 

 I nostri plus

  • Un tour esclusivo in Hotel 5* e 4*
  • Incredibili esperienze di viaggio
  • le migliori guide del paese
  • pernottamento su una tipica imbarcazione nella baia di Halong
  • assistenza 24 ore durante il viaggio

Operativo voli con QATAR ARWAYS

  • QR 124     27OCT  MILANO MXP – DOHA    0840  1630
  • QR 974     27OCT  DOHA –  HO CHI MINH   2005  0715
  • QR 977     05NOV HANOI – DOHA                1910  2320
  • QR 123     06NOV DOHA – MILANO MXP    0220  0655 

HOTEL PREVISTI

  • Saigon: New World Saigon Hotel 5* (Premier room) o similar
  • Hoi An: Hadana Boutique Resort (4* – Deluxe Balcony City View room) o similare
  • Hanoi: Apricot Hotel 5* (Sketch room)o similare
  • Ninh Binh: Emeralda Resort Ninh Binh 5* (Superior room) o similar
  • Ha Long: La Regina Royal Cruise (4* -Noble Suite) 

Quali documenti servono per entrare?

È bene ricordare che le norme per l’ingresso variano a seconda della cittadinanza del viaggiatore.

A fini turistici, i cittadini italiani maggiorenni necessitano del passaporto con almeno sei mesi di validità dall’ingresso e 2 pagine libere consecutive (per informazioni sui documenti e le norme previste per i viaggiatori minorenni, vi invitiamo a visitare il sito Viaggiare Sicuri e della Polizia di Stato). 

Dal 15 agosto 2023 per soggiorni fino a 45 giorni è prevista l’esenzione dal visto per i cittadini italiani. 

Quali vaccini sono richiesti?

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie.

Ci sono differenze di orario rispetto all’Italia?

Il Vietnam è 6 ore avanti rispetto all’Italia, 5 ore quando vige l’ora legale.

Qual è la valuta locale?

La valuta locale è il Dong (1 EUR = 26 VDN), non convertibile fuori dal Vietnam. Uffici cambio e banche sono presenti negli aeroporti e nelle principali città. 

Vi sono punti prelievo bancomat e le carte di credito sono abbastanza accettate ma, al di fuori degli ambiti internazionali (piccoli negozi/mercati/ristoranti nelle città minori), sarà necessario avere a disposizione denaro in contanti. 

Non si possono introdurre nel Paese somme superiori ai 7000 USD o equivalenti senza dichiararli. 

Che voltaggio è impiegato?

L’energia elettrica è erogata a 127/220 V – 50 Hz con spine tipo A, C, G. Sarà pertanto necessario portare con sé un adattatore universale. 

Quale lingua si parla?

Si parla il vietnamita. L’inglese è poco diffuso. 

Quale religione viene praticata?

La religione principale è quella buddista, seguita da quella cattolica-evangelica. 

Cosa si mangia?

La cucina vietnamita è varia e gustosa. Sono presenti piatti a base di carne, pesce, verdure, riso e altri cereali, in una moltitudine di preparazioni diverse, dai sapori più forti a quelli più delicati. Molto diffuse le zuppe. Da provare il Pho, saporito piatto di noodle di riso in brodo, e i deliziosi involtini Goi cuon.

 

Giorno 1 (27 ottobre): Italia – partenza

Partenza da Milano Malpensa per Ho Chi Minh (Saigon) con volo con scalo. 
Pernottamento a bordo.
Pasti liberi.  

Giorno 2 (28 ottobre): Ho Chi Minh

All’arrivo, accoglienza e trasferimento al New World Saigon Hotel (5* – Premier room) o similare. Dopo un po’ di relax per riprendersi dal lungo volo, in serata raggiungiamo le sponde del Sông Sài Gòn, il fiume Saigon. Qui, saliremo a bordo di un’imbarcazione che ci trasporterà su placide acque regalandoci una prospettiva unica sulla città illuminata. Gustando la cena godremo di qualche ora di svago, accarezzati dalla brezza. Al termine, rientro in hotel.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena a bordo

Giorno 3 (29 ottobre): Ho Chi Minh – Cu Chi Tunnels Ho Chi Minh

Al risveglio, iniziamo la visita della città dal Reunification Palace, grandioso edificio testimone della feroce guerra del Vietnam conclusasi nel 1975, oggi adibito a museo e sala per i ricevimenti ufficiali. Un edificio, finemente progettato dall’architetto Ngo Viet Thu, dal forte contenuto simbolico, con elementi che richiamano i valori alla base della democrazia, tra cui la lealtà e l’umanità.   Nei pressi del Palazzo sorgono altre due importanti icone della città. 

Il Central Post Office, maestoso ufficio postale risalente alla fine dell’800, al tempo della colonizzazione francese, come si può evincere dagli elementi architettonici che lo caratterizzano.  

La Cattedrale di Notre Dame, di cui è facile comprendere le origini, costruita tra il 1877 e il 1883, che si staglia imponente con la sua facciata dai toni vermigli e che, ancora oggi, accoglie i fedeli cattolici. 

Nel pomeriggio, raggiungeremo i Cu Chi Tunnels, un’incredibile rete sotterranea costruita dai guerriglieri vietnamiti per proteggere la regione dagli attacchi americani durante la guerra del Vietnam. Uno spaccato che ci aiuterà a comprendere come i locali hanno affrontato un terribile momento della Storia. Al termine delle visite, rientro a Ho Chi Minh.

Colazione in hotel. Pranzo e cena in ristorante locale. Pernottamento New World Saigon Hotel (5* – Premier room) o similare

Giorno 4 (30 ottobre): Ho Chi Minh – Delta del Mekong – Ho Chi Minh 

Al risveglio muoveremo verso Ben Tre, provincia nel Delta del Mekong, celebre fiume che nasce in Tibet per poi sfociare proprio in Vietnam dopo un lungo corso. 

Quest’area dalla rigogliosa vegetazione con i suoi canali, è il paradiso della frutta tropicale. Qui, saliremo a bordo di una barca che ci condurrà lungo il fiume, immersi nella quotidianità degli abitanti che vivono lungo le rive. 

Una popolazione cordiale e ospitale quella del delta, che non mancherà di accoglierci nei propri giardini per farci assaggiare alcune bontà locali prodotte dalle aziende a conduzione familiare, dal miele alle caramelle al cocco. 

Al termine di questa esperienza, che avrà appagato vista e gusto, immersi in una splendida natura che detta i ritmi della vita, rientro a Ho Chi Minh. Pernottamento New World Saigon Hotel (5* – Premier room) o similare. Colazione in hotel. Pranzo e cena in ristorante locale.

Giorno 5 (31 ottobre): Ho Chi Minh – Da Nang – My Son Holy Land – Hoi An

Di buon mattino, raggiungiamo l’aeroporto per l’imbarco sul volo domestico (VN124 09:50/11:20) per Da Nang. All’arrivo, ci metteremo in marcia verso Hoi An. Prima di giungere a destinazione, immancabile una tappa al My Son Holy Land, incredibile santuario che affonda le sue radici in epoche lontane, con varie fasi di costruzione che vanno dal VII al XIII secolo. Situato in una lussureggiante vallata, questo sito si presenta con dozzine di torri in mattoni rossi e templi che sono incredibilmente resistiti al trascorrere del tempo, una caratteristica che lo ammanta ancora oggi di mistero. Come è stato costruito? A cosa si deve una tale conservazione? Sono domande alle 

quali cercheremo risposta durante la nostra visita, lasciandoci avvolgere dalla spiritualità che anima questo complesso che, proprio per la sua importanza storico-culturale è stato annoverato tra i patrimoni UNESCO nel 1999. 

Raggiunta Hoi An, sistemazione all’Hadana Boutique Resort (4* – Deluxe Balcony City View room) o similare. Resto della giornata a disposizione per il relax o per una passeggiata in autonomia nella città antica.  Camminando tra il suggestivo ponte giapponese sormontato da un elaborato tetto di tegole, le taciturne sale delle assemblee cinesi, le case commerciali, le pagode e il mercato situato vicino al fiume Thu Bon, sarà possibile rivivere l’antica atmosfera che ha ispirato numerosi artisti che consideravano Hoi An un luogo davvero magico.

Colazione in hotel. Pranzo e cena in ristorante locale

Giorno 6 (1 novembre): Hoi An – Hue – Hanoi

Al risveglio partiremo da Hoi An alla volta di Hue, attraversando l’Hai Van Pass, un passo immerso nella vegetazione – e molto spesso tra le nuvole – che ci farà percorrere una delle strade panoramiche più suggestive del Vietnam. 

Eccoci così arrivare ad Hue, antica capitale imperiale, riconosciuto il principale tra i siti patrimonio UNESCO dell’intero Vietnam. Caratterizzata da antiche opere dal più tradizionale stile di vita vietnamita, ne scopriremo il fascino visitando le principali attrazioni. 

Partiremo dalla Città imperiale, maestosa struttura che funse da fortezza e da residenza, voluta all’inizio del XIX secolo da Gia Long, fondatore della dinastia Nguyen. E sono proprio queste due anime, quella difensiva della Cittadella Reale e quella residenziale della Città Proibita, il cui accesso era consentito alla sola famiglia reale e ai cortigiani, a renderla così affascinante. Sarà poi la volta del Hue Museum of Royal Antiquities, che conserva un incredibile numero di reperti risalente all’epoca imperiale, preservandone la memoria storica. Tra porcellane, sculture di 

svariati tipo, oggetti cerimoniali e molto altro, ne ripercorreremo le tappe lasciandoci affascinare da una bellezza senza tempo. 

A seguire, una gita in barca sul fiume Perfume, il Fiume dei profumi che attraversa Hue, ci porterà alla Pagoda Thien Mu la cui torre, di ben sette piani, svetta trionfante. Risalente agli inizi del XVII questo edificio dall’importante ruolo culturale e religioso, è considerata tra i simboli principale della città.  Al termine delle visite, raggiunto l’aeroporto, imbarco sul volo domestico per Hanoi (VN1546 21:30 22:50). All’arrivo, sistemazione all’Apricot Hotel (5* – Sketch room) o similare. 

Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.

Giorno 7 (2 novembre): Hanoi

Un’intera giornata dedicata ad Hanoi, con le più importanti visite della capitale. Inizieremo dal Mausoleo di Ho Chi Minh, l’edificio funerario che custodisce le spoglie del leader vietnamita, di cui ammireremo solo l’esterno in tutta la sua imponenza, in una fusione di stili riconducibili all’austera architettura sovietica, ma con commistioni locali.

Raggiungeremo poi la One-Pillar Pagoda, icona buddista dove si tengono le cerimonie più solenni

di Hanoi, e il Temple of Literature, il primo centro di studi superiori del Vietnam.

Si continuerà con la Tra Quoc Pagoda, la più antica di tutto il Paese, risalente al VI secolo e con Train Street, una stradina nascosta in una delle strade secondarie di Hanoi, circondata da case alte e strette strette tra cui, incredibilmente, due volte al giorno passa il treno diretto verso sud. 

Un giro a bordo di tipici risciò nell’Old Quarter, il centro storico di Hanoi che testimonia la fusione di diverse culture e che consentirà di assaporare la suggestiva atmosfera della città. Dopo il Ngoc Son Temple situato sul Lago Hoan Kiem e al tempio taoista Quan Thanh, la giornata si concluderà poi con uno spettacolo di marionette sull’acqua, un’arte scenica ideata dai contadini vietnamiti, meravigliosa opportunità per conoscere la mitologia, le tradizioni e le usanze attuali del Paese. 

Colazione in hotel. Pranzo e cena in ristorante locale. 

Sistemazione all’Apricot Hotel (5* – Sketch room) o similare. 

Giorno 8 (3 novembre): Hanoi – Ninh Binh 

Lasciata Hanoi ci metteremo in viaggio verso sud per raggiungere Ninh Binh, capitale dell’antico Vietnam prima che Hanoi assumesse ruolo di primo piano nell’XI secolo. L’area è caratterizzata da molti scenari celebri, tra cui le grotte di Tam Coc e Hoa Lu, con i vecchi templi dedicati a Re Dinh e a Re Le, regnanti nel X secolo.

Un’escursione fluviale ci condurrà a Tam Coc, tra spettacolari rocce calcaree, verdi risaie e grotte, uno sfondo che ricorda quello della cinese Guilin, ma anche la Baia di Halong. Durante la navigazione in questa spettacolare area patrimonio UNESCO, sosta alla Bich Dong Pagoda, costruita sul fianco della montagna. Caratterizzata da una fine architettura, presenta tre templi, che prendono il nome dalla posizione occupata: Ha Pagoda, la più in basso, Trung Pagoda, quella centrale e Thuong Pagoda, quella più in alto, dalla quale è possibile godere di una vista incredibile sulla campagna circostante. Sistemazione all’Emeralda Resort Ninh Binh (5* Superior room) o similare.

Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena in ristorante locale o hotel. 

Giorno 9 (4 novembre): Ninh Binh – Baia di Ha Long 

Al risveglio, partenza in direzione est, verso la baia di Ha Long, un luogo davvero unico, Patrimonio UNESCO dal 1994. Con un tender raggiungeremo La Ha Bay, dove saliremo a bordo de La Regina Royal Cruise (4*- Noble Suite) o similare, l’imbarcazione che ci ospiterà per una crociera alla scoperta della magnifica bellezza di questo luogo, con migliaia di rocce calcaree variegate che spuntano dall’acqua e innumerevoli grotte.

Passando tra case galleggianti e isolette incantate, di certo non mancherà l’occasione di un rinfrescante bagno. Prima di cena, un’altra bella opportunità per entrare in contatto con la cultura

locale, nello specifico con la sua gastronomia, con una cooking class d’eccezione.

Colazione in hotel. Pranzo e cena a bordo.

 Giorno 10 (5 novembre): Baia di Ha Long – partenza

Dopo aver ammirato lo spettacolare sorgere del sole sulla baia ed aver ricaricato le energie a colazione, la navigazione continuerà attraverso quest’area costellata da isolette dai nomi evocativi, che potremo raggiungere a bordo di barche a remi, fino alla Dark and Bright Cave, una suggestiva grotta dalle variegate formazioni rocciose. Rientrati a bordo, dopo il brunch, a bordo di un tender raggiungiamo il molo. Trasferimento via terra ad Hanoi, con un po’ di tempo libero prima di raggiungere l’aeroporto. Imbarco sul volo con scalo per l’Italia con pernottamento a bordo. 

Colazione e brunch a bordo. 

Giorno 11 (6 novembre): Italia

Arrivo a Milano Malpensa al mattino.   

NOTA IMPORTANTE 

L’ordine delle visite potrebbe svolgersi differentemente in base ad eventuali variazioni degli orari di apertura dei luoghi d’interesse o del meteo.  Le navigazioni previste possono subire variazioni sulla base delle condizioni meteorologiche e della tipologia di nave scelta.

Quota di partecipazione in camera doppia

€ 3.270,00 (minimo 16 partecipanti massimo 25)

Supplemento singola € 790,00 (solo 2 a disposizione)
Acconto da versare alla prenotazione € 950,00 a persona

Saldo entro il 26 Settembre

La quota include:

  • Volo intercontinentale da/per Milano (comprese le tasse aeroportuali)
  • 2 voli domestici Ho Chi Minh-Da Nang e Hue-Hanoi in classe economica
  • trasferimenti con van privato
  • Navigazione con imbarcazione privata nel Delta del Mekong e a Ninh Binh, in condivisione con altri viaggiatori nella Baia di Ha Long, pernottamenti nelle strutture indicate o similari,
  • PENSIONE COMPLETA inclusa ACQUA ai pasti in tipici ristoranti
  •  visite come da programma, pasti come specificato, guide locali in lingua italiana con l’ausilio delle audioguide.
  • accompagnatore agenzia viaggi dall’Italia.
  • Assicurazione medico sanitaria
  • Assicurazione annullamento viaggio SUPERTOP NOBIS MULTIRISCHI SUPERTOP
  • 2 bagagli a mano (uno piccolo e uno grande) + 1 bagaglio da stiva da 23 kg

Cosa esclude la quota a persona?

Spese personali, mance e tutto quanto non espressamente specificato.

  •  

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni

Form pagina contatti
Torna in alto